Trovi qui le risposte rapide ai dubbi più comuni sul portale.

  • COSA SONO GLI INTEGRATORI ALIMENTARI?
    Gli integratori alimentari sono prodotti alimentari destinati ad integrare la dieta normale e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, sia monocomposti che pluricomposti, in forme di dosaggio, vale a dire in forme di commercializzazione quali capsule, pastiglie, compresse, pillole e simili, polveri in bustina, liquidi contenuti in fiale, flaconi a contagocce e altre forme simili, di liquidi e polveri destinati ad essere assunti in piccoli quantitativi unitari.” (DIRETTIVA 2002/46/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO)
  • COSA SONO I PRODOTTI COSMETICI?
    Per prodotto cosmetico si intende: “qualsiasi sostanza o miscela destinata ad essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei”. In Italia i prodotti cosmetici sono disciplinati dal Regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009 sui prodotti cosmetici.
  • COSA SONO I DISPOSITIVI MEDICI?
    Per Medical Device o Dispositivo Medico si intende: “qualsiasi strumento, apparecchio, impianto, sostanza o altro prodotto, utilizzato da solo o in combinazione (compreso il software informatico impiegato per il corretto funzionamento) e destinato dal fabbricante ad essere impiegato nell’uomo a scopo di diagnosi, prevenzione, controllo, terapia o attenuazione di una malattia; di diagnosi, controllo, terapia, attenuazione o compensazione di una ferita o di un handicap; di studio, sostituzione o modifica dell’anatomia o di un processo fisiologico; di intervento sul concepimento, il quale prodotto non eserciti l’azione principale, nel o sul corpo umano, cui è destinato, con mezzi farmacologici o immunologici né mediante processo metabolico ma la cui funzione possa essere coadiuvata da tali mezzi (D.L. 46/1997).
  • GLI INTEGRATORI ALIMENTARI HANNO EFFETTI COLLATERALI?
    In soggetti particolarmente predisposti possono verificarsi talvolta reazioni avverse ai singoli componenti, pertanto è sconsigliato l’utilizzo in caso di accertata ipersensibilità nota. È bene informare il proprio medico quando si decide di assumere un integratore in concomitanza con altri farmaci.
  • POSSONO ESSERCI INTERAZIONI TRA UN FARMACO CHE STO ASSUMENDO ED UN VOSTRO INTEGRATORE ALIMENTARE?
    Prima di assumere un qualsiasi integratore alimentare è bene informare il proprio medico.
  • GLI INTEGRATORI ALIMENTARI POSSONO ESSERE UTILIZZATI PER UN PERIODO DI TEMPO PROLUNGATO?
    Gli integratori, come anche tutti gli altri prodotti salutistici, non vanno usati per periodi prolungati senza consiglio del medico. (CIRCOLARE 25 luglio 2002, n. 4) Prima dell’uso è comunque opportuno leggere attentamente le etichette dei prodotti per verificare i contenuti, non superare le quantità di assunzione indicate ed attenersi ad eventuali avvertenze.
  • I PRODOTTI NALKEIN® SONO SENZA GLUTINE?
    I prodotti Nalkein® senza glutine riportano sulla confezione il bollino con l’indicazione «Senza Glutine» Ogni singolo lotto di produzione è sottoposto alle analisi per la presenza del glutine (< a 20 ppm).
  • DOVE POSSO TROVARE I PRODOTTI NALKEIN®?
    I prodotti Nalkein® sono venduti nelle farmacie/parafarmacie di tutta Italia. Se il punto vendita ne è sprovvisto si può chiedere di ordinare il prodotto, che sarà disponibile in poche ore. In alternativa è possibile fare l’ordine direttamente all’azienda, tramite sito oppure telefonicamente.
  • HO PROBLEMI A DEGLUTIRE LE COMPRESSE E LE CAPSULE. È POSSIBILE ROMPERLE?
    Il prodotto va assunto come da indicazioni, alterarne il metodo di assunzione potrebbe modificare le caratteristiche nutrizionali del prodotto.